Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

 

Venerdì 7 dicembre 2018
ore 18.30


Apertura straordinaria
e visita guidata alla mostra

BEUYS: Viaggi in Italia



con
Giuseppe Garrera e
Petra Richter (in lingua italiana)

La mostra curata da Giuseppe Garrera e Maria Gazzetti è dedicata interamente ai ritrovamenti legati alla figura e all’opera di Joseph Beuys (1921 –1986). Oggetti, manifesti, cartoline, inviti, edizioni, fotografie e segni di affetto dell’artista tedesco testimoniano la diffusione del suo operare e la sua presenza in Italia.
Venerdì 7 dicembre Vi offriamo un'occasione davvero speciale: una visita guidata con il curatore Giuseppe Garrera e Petra Richter, una delle più importanti studiose tedesche di Beuys.
Petra Richter ha studiato storia dell’arte, germanistica e filosofia. E' esperta di arte contemporanea e di Joseph Beuys su cui ha già pubblicato anche Mit, neben, gegen. Die Schüler von Joseph Beuys, Richter Verlag Düsseldorf, 2000. Il suo ultimo lavoro è un libro su Joseph Beuys e i suoi interventi nelle città di Roma e Napoli dal 1971 al 1985 dal titolo  Joseph Beuys. Ein Erdbeben in den Köpfen der Menschen. Neapel Rom 1971-1985, Richter Verlag, Düsseldorf 2017.  [Joseph Beuys. Un terremoto nella testa della gente. Napoli Roma 1971-1985]. In occasione della mostra il volume è in vendita al museo. L'edizione italiana non è ancora disponibile.

Giuseppe Garrera è musicologo, storico dell’arte, collezionista e coordinatore scientifico del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore. Vive e lavora a Roma.
Ad accompagnare la mostra il libro d'arte (in lingua italiana) di Giuseppe Garrera, Storie di collezionismo di strada, Passaggi e derive per la città di Roma in cerca di tesori. Disegno e grafica di Max Renkel, 42 pagine, 7 euro,  edizioni Museo Casa di Goethe 2018

Ingresso e visita guidata (prezzo speciale): 3,oo Euro
Senza prenotazione

 

Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.