Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

Borsista attuale

BORSISTA attuale

agosto - settembre 2019

Paul Kahl

Tema: Scambio culturale tra la DDR (RDT) e l'Italia nel segno di Goethe

Paul Kahl studia la ‚politica culturale estera‘ del Goethe-Nationalmuseums in Italia ai tempi della RDT. Le relazioni culturali si basavano su un fondamento storico: l'importante esperienza italiana di Goethe. Nell'ambito della politica culturale della RDT il Goethe Nationalmuseum si collegava a questa "eredità" così significativa per la propria istituzione, per promuovere la Germania dell'Est come il "vero stato tedesco di cultura".  Ma come erano considerati questi sforzi dal punto di vista italiano?

Dr. Paul Kahl (nato 1975), è stato responsabile a Gottinga del progetto finanziato dalla DFG (CNR tedesca) „Kulturgeschichte des Dichterhauses“ (storia culturale della casa del poeta). Nel 2015 ha pubblicato „Die Erfindung des Dichterhauses“. E' docente all'Università di Gottinga e in diverse istituzioni culturali, tra cui la Klassik Stiftung Weimar e il Freies Deutsches Hochstift a Francoforte. Inoltre ha docenze in alcune università italiane (2016 professore ospite aVerona

 

 

 

Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.