Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

Borsista attuale

BORSISTA attuale

maggio - luglio 2019

Juliane Ziegler

Foto: Lena Uphoff

Sulle orme di Marie Luise Kaschnitz in Italia

Per tre volte la scrittrice tedesca Marie Luise Kaschnitz (1901-1974) ha soggiornato per lunghi periodi a Roma  - e anche dopo tornerà spesso nella Città Eterna. Ispirata dal paesaggio e dal modo di vivere meridionale, comincia il suo lavoro letterario, e Roma e l'Italia compaiono spesso nelle sue successive opere di prosa e poesia. Ha lasciato delle tracce, e in caso, quali? Come ha vissuto Roma, come si è trasformata la sua percezione della città nel corso degli anni, da soggiorno a soggiorno? E come è stata influenzata la sua opera dall'esperienza italiana?

Juliane Ziegler (*1984) è giornalista (stampa e radio). Lavora per la Hessische Rundfunk, Deutschlandfunk Kultur, SWR, NZZ, chrismon, Publik Forum nonché ARD Online/Audiothek. Si dedica a temi legati alla cultura, società, storia.Ha studiato lettere, scienze politiche e lingue romanze/spagnolo a   Osnabrück, Siena e Buenos Aires.

 

Vincitori 4. bando

 

 

 

Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.