Bibliotheksordnung

Regolamento

I visitatori sono pregati di rispettare le seguenti regole

La biblioteca della Casa di Goethe è di sola consultazione. Il prestito esterno di libri non è consentito. La biblioteca è visitabile soltanto su appuntamento telefonico.

Il visitatore della biblioteca ha l’obbligo di depositare all’ingresso borse, giacche o cappotti. Prima di entrare in biblioteca il visitatore deve consegnare un proprio documento d’identità al personale addetto. È vietato consumare cibi e bevande e introdurre telefoni cellulari accesi. I visitatori sono tenuti a osservare un comportamento che non arrechi disturbo agli altri utenti. È ammesso portare i propri computer portatili. Non ci sono postazioni computer per i visitatori.
Con la registrazione nel registro degli utenti il visitatore accetta le disposizioni contenute nel presente regolamento. Nel registro degli utenti devono essere sempre indicati chiaramente autore, titolo e collocazione dell’opera richiesta, nonché il nome e cognome dell’utente. L’accesso ai nostri depositi è consentito solamente ai collaboratori della Casa di Goethe.
Si possono richiedere fotocopie a proprie spese (10 cent/pagina), nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, per uso personale di studio e ricerca (legge 248 del 18 agosto 2000: possono essere copiate pagine per un massimo del 15% di tutte le pagine del volume). In linea di principio, i volumi antichi o particolarmente delicati non possono essere fotocopiati. Previo accordo, le pagine di questi volumi possono essere fotografate a spese proprie, utilizzando però un fotografo di gradimento della biblioteca.
Le fotocopie possono essere realizzate soltanto dal personale della Casa di Goethe. Gli utenti sono tenuti a risarcire eventuali danni causati dalla realizzazione delle fotocopie.
Gli utenti sono tenuti a non danneggiare le opere e a non sottolinearle o segnarle in alcuna loro parte. Gli utenti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati a libri, schedari, ecc. e saranno tenuti al loro risarcimento.
Il personale addetto può interdire l’accesso alla biblioteca alle persone che dovessero violare le suddette disposizioni.