Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

  • Categoria: Eventi

Giovedì 5 marzo 2020
ore 19.00                 

in lingua italiana

Presentazione libro

 

a cura di Roberto Venuti e Michele Sisto, Quodlibet 2019

con ROBERTO VENUTI e MICHELE SISTO

Moderazione: GABRIELLA CATALANO

L’espressione magnum opus – con cui Cesare Cases era solito definire l’opera più grande e rilevante di un autore – ci pare del tutto appropriata per questo libro. Esso riunisce infatti – insieme con i saggi, gli articoli, gli interventi occasionali, le «noterelle», le lettere che Cases scrisse nell’arco di mezzo secolo sul Faust di Goethe – due corposi inediti di straordinario interesse.

Cesare Cases (Milano 1920 - Firenze 2005), critico e scrittore, è stato uno dei maggiori germanisti del secondo Novecento.

Roberto Venuti è professore ordinario di Letteratura tedesca. E’ stato Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Siena dal 2007 al 2012.  Si è occupato dell’illuminismo e del classicismo tedesco e ha curato l’edizione dei Diari e lettere di Goethe dall’Italia (1786-1788) e degli Scritti sull’arte di Goethe. 

Michele Sisto insegna letteratura tedesca all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Tra le sue pubblicazioni  Scegliendo e scartando. Pareri di lettura di Cesare Cases (2013),Sull’utopia (2017), Lavinia Mazzucchetti. Impegno civile e mediazione culturale nell’Europa del Novecento (2017) e La letteratura tedesca in Italia. Un’introduzione 1900-1920 (2018).

Gabriella Catalano insegna Lingua tedesca presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’. È autrice di numerosi saggi su autori e temi della letteratura di lingua tedesca fra Settecento e Novecento con particolare attenzione alla storia della traduzione e al rapporto fra letteratura e arti visive. Nel 2014 è uscito presso l’editore Salerno il volume Goethe.

 

Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.