Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

  • Categoria: Eventi

Giovedì 17 ottobre 2019
ore 19.00   
In lingua tedesca e italiana

Sguardi sull’Italia
Presentazione libro e conferenza
JÖRG DIETER KOGEL
Im Land der Träume. Sigmund Freud in Italien,
Aufbau Verlag, 2019
[Nel paese dei  sogni, Sigmund Freud in Italia
]

In collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura

Spizziccare le meraviglie della terra" – con queste parole Sigmund Freud descrive i suoi numerosi viaggi a Roma, in Toscana, Umbria o attraverso la Sicilia, per lui la "fetta più bella del Belpaese". Appena arrivato a Sorrento nell'agosto 1902 scrive agli amici rimasti a casa: "Finalmente ecco qui il paese della cuccagna". Per Freud l'Italia è la "Terra Promessa" per eccellenza. "Non ho mai goduto di una tale abbondanza di colori, profumi e benessere", scrive alla famiglia a Vienna. Il fondatore della psicoanalisi è in particolar modo incantato da Roma che visito`  per ben sette volte. I viaggi romani rappresentano per Freud la realizzazione di un suo sogno d` infanzia e „l`apice della vita“. Freud e l'Italia: una storia d'amore unica raccontata da Jörg-Dieter Kogel nel suo libro Im Land der Träume - Mit Sigmund Freud in Italien.

Per molti anni il giornalista e redattore radio Jörg-Dieter Kogel è stato direttore di programma del „Nordwestradio“ di Radio Bremen e del NDR. Ha curato le Römische Reportagen [I reportage da Roma] di Ingeborg Bachmann. Per questo progetto era stato borsista della Casa di Goethe. Kogel ha curato gli audiolibri con l’edizione completa delle letture di Günter Grass. Inoltre è cofondatore e membro del consiglio direttivo della  Fondazione Grass di Brema.

Nell'ambito della mostra "Sguardi sull'Italia"
Jörg-Dieter Kogel
, Im Land der Träume. Mit Sigmund Freud in Italien, 252 pagine, Aufbau Verlag, 22,00 €

 

 

Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.