Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

  • Categoria: Eventi

 

Mercoledì 9 ottobre 2019
ore 19.00
  
in lingua italiana

Presentazione libro
Friedrich Hölderlin, Prose, teatro, lettere
Mondadori, "I Meridiani" 2019 a cura di LUIGI REITANI

Modera: GABRIELLA CARAMORE
Con il curatore interviene CESARE LIEVI

Insieme a Tutte le liriche, uscito nella stessa collana nel 2001, sempre a cura di Luigi Reitani, il volume rappresenta per la prima volta in Italia un'edizione pressoché integrale dell'opera del grande scrittore tedesco Friedrich Hölderlin (1770-1843). Comprende il romanzo Hyperion nelle sue varie redazioni, tutti i canovacci e le stesure del dramma Empedocle, gli scritti teorici e, infine, l’intero epistolario: 313 lettere di inestimabile valore.

Il germanista, traduttore e critico letterario LUIGI REITANI è tra i maggiori studiosi dell’opera di Hölderin. Dal 2015 al 2019 ha diretto l'Istituto Italiano di Cultura a Berlino. È professore ordinario di Letteratura tedesca all'Università di Udine.

GABRIELLA CARAMORE è una scrittrice e conduttrice radiofonica. La sua pubblicazione più recente è Croce e Resurrezione (con Maurizio Ciampa), Il Mulino, 2018. Per la collana "Anemoni" di Marsilio ha curato una scelta dei versi del poeta ungherese Endre Ady (Il perdono della luna).

Il regista, drammaturgo e poeta CESARE LIEVI, molto attivo nei paesi di lingua tedesca, è stato a lungo direttore artistico del Teatro Stabile di Brescia. Oltre a Hölderlin, ha tradotto scritti di Kleist, Goethe e Rilke. Per Marsilio ha pubblicato nel 2015 il romanzo La sua mente è un labirinto. 

In collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore

Nell'ambito di #NonfarmiMuro. Settimana Tedesca in Italia

 

 



Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.