Museo - Biblioteca - Foyer italo-tedesco

A+ A A-

  • Categoria: Eventi

Giovedì 26 settembre 2019
ore 19.00                     
in lingua italiana


Conferenza
MILAN AUGUSTIN (direttore Archivio di Stato di Karlovy Vary/Carlsbad)

Carlsbad – Roma – Goethe
Saluto: Petra Březáčková, direttrice del Centro Ceco di Roma
In collaborazione con Centro Ceco di Roma | Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma

 „Il 3 settembre alle 3 del mattino mi allontanai di nascosto da Carlsbad..."
Con queste parole inizia nel 1786 il celebre viaggio di Goethe in Italia.
Carlsbad e Roma formano due estremità di un ponte immaginario, sul quale Goethe ha camminato per tutta la vita. Goethe espresse la sua relazione con la famosa località termale dell'Europa centrale in una conversazione con Wilhelm von Humboldt al quale confidava che esistevano solo tre luoghi dove vorrebbe vivere: Weimar, Carlsbad e Roma.
 
E' saputo che il soggiorno italiano di Goethe ha accelerato la sua maturità sia come artista che come scienziato, mentre la Boemia - e in particolare Carlsbad  - gli ha fornito per 40 anni la possibilità di realizzare i suoi interessi: un luogo dove si dedicava sia alla sua opera letteraria che ai suoi numerosi studi naturalistici. Milan Augustin parlerà delle sue passioni, delle curiosità e dello spirito di Goethe in questa Mecca culturale nel Settecento.

Milan Augustin (1960, Carlsban) – storico e archivista specializzato nelle relazioni storiche ceco-tedesche e nella storia regionale della regione di Carlsbad. Autore di numerose pubblicazioni su questi argomenti, attualmente lavora come Direttore dell’Archivio distrettuale di Carlsbad.


Questo sito Web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, accetti che possiamo inserire questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.